Home   »   Primi   »   Spaghetti alle vongole  
 
Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti

Ingredienti:

360g di spaghetti
1 kg di vongole veraci
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Gli spaghetti alle vongole sono uno dei più classici primi piatti di mare, molto diffuso in tutto il Belpaese. Facili e veloci da preparare, ne esistono diverse varianti come quella piccante con l’aggiunta dei peperoncini secchi.

Preparazione:
Sciacquate le vongole sotto abbondante acqua corrente e trasferitele in una padella già calda con un poco di olio, coprite con il coperchio e fatele aprire a fiamma alta. Eliminate quelle che non si sono aperte.

Filtrate l’acqua delle vongole e tenetela da parte. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata.

nel frattempo in una padella preparate un soffritto con dell’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio schiacciato; quindi aggiungete le vongole, che per metà avrete sgusciato, e fatele saltare su fiamma viva per 2 minuti; aggiungete anche il loro succo filtrato precedentemente, fate restringere per poco tempo e tenete in caldo.

Scolate gli spaghetti al dente e fateli saltare nella padella con il condimento, da cui avrete tolto l’aglio. Regolate di pepe.

Servite gli spaghetti alle vongole con una spolverate di prezzemolo fresco tritato.

I nostri consigli:
Prima di fare cuocere le vongole, lasciatele a bagno in acqua salata, in una ciotola in frigorifero, per almeno due ore.