Home   »   Primi   »   Pasta e fagioli  
 
Pasta e fagioli

Pasta e fagioli

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti

Ingredienti:

320 g di pasta corta
400 g di fagioli borlotti in scatola
100 g di pomodori pelati
1 spicchio di aglio
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
Brodo vegetale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
La pasta e fagioli può essere considerata un piatto unico vegetariano, in quanto composta da carboidrati, verdura e proteine di origine vegetale. Un piatto forse poco chic, ma caldo, appagante, come tante ricette rustiche casalinghe che profumano di convivialità vera.

Preparazione:
Lavate, mondate e tritate finemente sedano, carota e cipolla. Fate imbiondire lo spicchio di aglio intero in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva, quindi aggiungete il trito di verdure e, dopo un paio di minuti, i pomodori pelati, schiacciandoli con i rebbi di una forchetta.

Non appena i pomodori pelati saranno appassiti, aggiungete i borlotti e fate cuocere a fuoco lento, rimestando di tanto in tanto, per circa 15 minuti e aggiungendo del brodo vegetale se necessario. Regolate di sale e pepe.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e tuffatela nel condimento con i fagioli, dal quale avrete eliminato lo spicchio di aglio.
Saltate un paio di minuti per amalgamare i sapori e servite.

I nostri consigli:
Se usate i fagioli già lessati il sugo sarà pronto in una quindicina di minuti, anche se il tempo di cottura dipende molto dalla consistenza che volete raggiungere. I fagioli freschi impiegheranno anche più del doppio del tempo. Se invece preferite quelli secchi andranno prima messi in ammollo secondo quanto indicato dalla confezione.
Se volete cimentarvi in un piatto invernale ricco e gustoso, arricchite il sugo con qualche dadino di pancetta da rosolare a parte in padella oppure, per un tocco di sapore in più, aggiungete, a fine cotture, dei peperoncini freschi a rondelle.