Home   »   Primi   »   Riso alla cantonese  
 
Riso alla cantonese

Riso alla cantonese

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti

Ingredienti:

320 g di riso basmati
150 g di piselli surgelati
150 g di prosciutto cotto a cubetti
2 uova
Olio di sesamo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Il riso alla cantonese è uno dei piatti più conosciuti e apprezzati della cucina cinese in Italia. Prepararlo con uova, piselli e prosciutto cotto è facile anche a casa!

Preparazione:
Sciacquate velocemente il riso sotto l’acqua corrente, trasferitelo in una pentola con una quantità d’acqua pari a una volta e mezza il suo peso e mettetelo sul fuoco a fiamma viva coperto. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri dieci minuti, finché il riso non avrà assorbito tutta l’acqua.

Scaldate bene l’olio di sesamo in una padella, o meglio ancora nel wok, aggiungete le uova e rompetele con una forchette: dovranno essere ben strapazzate. Regolate di sale e pepe.

Sciacquate e asciugate con cura i piselli, fateli sbollentare per 10 minuti e aggiungeteli nel wok con l’uovo insieme al prosciutto cotto a cubetti. Rimestate bene il tutto e lasciate rosolare qualche minuto.

Togliete uovo, piselli e prosciutto dal wok, aggiungete altri 4 cucchiai di olio e friggete il riso che avrete preparato precedentemente. Regolate di sale e, quando il riso inizierà a prendere colore, aggiungete uova strapazzate, piselli e prosciutto a dadini. Saltate il riso alla cantonese, spegnete il fuoco e servite subito.

I nostri consigli:
Procuratevi le tradizionali bacchette cinesi per servire il riso. Se volete un effetto più cremoso, rompete le uova a fine preparazione, direttamente nel riso mentre lo fate saltare.