Home   »   Contorni   »   Finocchi gratinati  
 
Finocchi gratinati

Finocchi gratinati

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti

Ingredienti:

6 finocchi
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
50 g di burro
50 g di farina di grano tenero 00
500 ml di latte
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
I finocchi gratinati, lessati e poi ripassati in forno con besciamella e Parmigiano, sono un contorno sfizioso… da concedersi solo ogni tanto però!

Preparazione:
Pulite i finocchi eliminando le foglie esterne più dure e rovinate, tagliateli in quattro parti, lavateli con cura e sbollentateli per una decina di minuti in acqua salata.

Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete il burro in una pentola profonda, poi unite la farina e il latte mescolando con cura per evitare la formazione di grumi. Aggiungete una grattata di noce moscata, sale e pepe e, sempre mescolando, fate cuocere la salsa per dieci minuti su fiamma molto bassa.

Quando i finocchi si saranno ammorbiditi, scolateli e sistemateli in una pirofila da forno. Versate la besciamella sui finocchi fino a coprirli e cospargete la superficie con qualche cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Gratinate i finocchi in forno preriscaldato a 200°C per circa venti minuti.

I nostri consigli:
Spolverate i finocchi con Parmigiano reggiano misto a un po’ di pangrattato per una crosticina ancora più dorata e invitante. Per arricchire il vostro piatto potete inoltre aggiungere del prosciutto a dadini alla besciamella.