Home   »   Contorni   »   Crocchette di patate  
 
Crocchette di patate

Crocchette di patate

Difficoltà: difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti

Ingredienti:

1 kg di patate
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 bicchiere di latte tiepido
2 tuorli e 1 uovo intero
Pangrattato q.b.
1 noce di burro
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Le crocchette di patate sono la classica ricetta casalinga che insegna a reinventarsi il menù con quello che c’è in casa. In questo caso si parte dalla purea, magari avanzata la sera prima, si aggiungono un paio di tuorli all’impasto e si preparano polpette o frittattine che qualcuno impana e qualcuno no. Il "problema" però è sempre lo stesso: una volta provate le ricette del giorno dopo, si sarà sempre tentati di esagerare le dosi per assicurarsi l’avanzo e la scusa di prepararle ancora!

Preparazione:
Sbucciate e lessate le patate per circa 20-30 minuti.

Quando le patate saranno morbide, passatele con lo schiacciapatate e fatele cadere in una terrina. Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, il latte tiepido, una noce di burro e un pizzico di sale e impastate il tutto come se doveste preparare una purea.

Ottenuta la purea, aggiungete due tuorli per amalgamare ulteriormente l’impasto e dargli un po’ di colore.

Suddividete l’impasto in piccole polpettine un po’ schiacciate e impanatele passandole prima nell’uovo sbattuto salato e poi nel pangrattato.

Cuocete le crocchette di patate in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva e servitele ben calde.

I nostri consigli:
Se l’impasto delle purea dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un albume.
Per una purea più light, sostituite il burro con dell’olio extravergine di oliva e il latte con un mestolino di acqua di cottura delle patate.
Potete insaporire l’impasto aggiungendo un po’ di noce moscata.