Home   »   Antipasti   »   Gateau di patate  
 
Gateau di patate

Gateau di patate

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 90 minuti

Ingredienti:

1 kg di patate
4 uova
100 g di prosciutto cotto
50 g di provola affumicata
50 g di mozzarella
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Burro q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Il gateau di patate è un piatto davvero versatile. Lo si può personalizzare con verdure e formaggi, carne e salumi o funghi e può essere servito come antipasto caldo o come secondo. Di seguito la ricetta più classica con formaggio filante e prosciutto cotto.

Preparazione:
Lavate e lessate le patate, quindi pelatele e passatele con lo schiacciapatate facendole cadere in una terrina. Aggiungete le uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato e regolate di sale e pepe a piacere.

Imburrate una teglia da soufflé e cospargetela con del pangrattato. Versate nella teglia metà del composto di patate e farcite con la provola affumicata e la mozzarella tagliate a tocchetti e il prosciutto cotto. Coprite il tutto con la restante metà del composto.

Incidete la superficie del gateau con una forchetta, cospargete di pangrattato e aggiungete qualche ricciolo di burro.

Cuocete il gateau di patate in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.

I nostri consigli:
Se non volete bruciacchiarvi le mani nel pelare le patate bollenti, sbucciatele da crude. Anche se dovessero assorbire un po’ d’acqua nel corso della bollitura non importa, il gateau verrà infatti cotto una seconda volta in forno.
Per aggiungere un pizzico di gusto in più al vostro gateau di patate, potete arricchire l’impasto di patate con un pizzico di noce moscata o aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato alla farcitura di prosciutto e formaggio.