Home   »   Secondi   »   Zucchine ripiene  
 
Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti

Ingredienti:

4 zucchine grandi
250 g di macinato di vitello
2 uova
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Maggiorana q.b.
Noce moscata q.b.
Olio extravergine q.b.
Sale q.b.
Le zucchine ripiene al forno risolvono in un'unica ricetta secondo e contorno e, in più, sono un’ottima idea per invogliare i bimbi a mangiare la verdura. Una ricetta intelligente e facile da preparare.

Preparazione:
Dopo aver mondato e lavato accuratamente le zucchine, tuffatele in acqua bollente per 4-5 minuti, scolatele e disponetele sul tagliere.

Tagliate ciascuna zucchina nel senso della lunghezza, svuotatele delicatamente con un cucchiaino e trasferite la polpa in una terrina con il macinato di vitello. Aggiungete al composto le uova, un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato, del pangrattato, la maggiorana, un pizzico di noce moscata e uno di sale.

Farcite ciascuna mezza zucchina, che avrete disposto in una teglia unta d'olio, con l’impasto di carne, spolverate la superficie con Parmigiano Reggiano e pangrattato e cuocete in forno già caldo a 180°C per 10 minuti.

Servite le zucchine ripieni ben calde.

I nostri consigli:
Per una farcitura vegetariana, mescolata la polpa delle zucchine con mollica di pane, cipolla bianca lessa, erbe aromatiche e taleggio.