Home   »   Secondi   »   Polpette di melanzane  
 
Polpette di melanzane

Polpette di melanzane

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 100 minuti

Ingredienti:

2 melanzane
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 uova
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extravergine q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Le polpette di melanzane sono un secondo piatto vegetariano, ma sono perfette anche come antipasto caldo o per accompagnare l’aperitivo. Un finger food molto sfizioso.

Preparazione:
Mondate e lavate accuratamente le melanzane, quindi adagiatele sulla teglia del forno e cuocetele, intere, per circa un’ora a 200°C. Tirate fuori le melanzane e lasciatele intiepidire.

Quando le melanzane saranno intiepidite, sbucciatele ed eliminate l’acqua in eccesso schiacciando la polpa in un colino, quindi trasferitela in una terrina capiente.
Aggiungete le uova, due o tre cucchiai di pangrattato, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il prezzemolo fresco tritato, un pizzico di sale e una grattata di pepe. Impastate con cura tutti gli ingredienti e formate delle polpette.

Fate rotolare le polpette di melanzane nel pangrattato e friggetele in una padella antiaderente con dell’olio extravergine di oliva.

Servite le polpette di melanzane ben calde.

I nostri consigli:
Potete sostituire il Parmigiano Reggiano con del pecorino romano grattugiato. Per dare un sapore più particolare, aggiungete all'impasto della menta fresca tritata.